MiniRendena: una Valle di Volontariato

La programmazione delle attività avrà come di consueto un grande valore, in quanto permetterà alle singole iniziative di essere inserite in una cornice di senso educativo ben definito. Elementi cardine del modus operandi targato MeTe è quello di promuovere differenti ingredienti ludici-formativi: l’approccio green, il rispetto per l’altro, la scoperta del territorio, l’amore per la creatività e fantasia, l’importanza della dimensione del gruppo, la curiosità di sperimentarsi in nuove esperienze motorie, l’inclusione culturale e sociale. GIOCO DI RUOLO-MINIRENDENA: La piccola associazione dei bambini sarà organizzata come un grande gioco di ruolo, dove ogni singolo giornalmente potrà decidere di svolgere una mansione, tra quelle pensate, in modo da avere la possibilità di sperimentare tutti i vari corner. Per quest’anno si è pensato di attivare una piccola sperimentazione, dove i bambini potranno scegliere tra sei diversi ambiti, suddivisi su tre in ogni giornata.
Gli ambiti saranno i seguenti:
1. ambito creativo/artistico: sarà compito di questo ambito, soprattutto inizialmente, occuparsi della creazione del Logo dell’associazione, dello slogan, dell’inno ecc. con l’obiettivo di creare identità; i bambini poi, in ogni giornata potranno scegliere di svolgere dei laboratori artistici, magari supportati da artisti del luogo, che insegneranno loro tecniche particolari, attività legate alla musica in collaborazione con le bande o gruppi musicali del luogo, attività di comunicazione, attraverso le quali settimanalmente i ragazzi potranno preparare il “Foglio dell’Associazione”, nel quale saranno riassunte le varie attività svolte settimanalmente.
2. ambito produttivo: all’interno di questo ambito i bambini potranno sperimentarsi nella creazione di manufatti, vendibili poi nei loro mercatini: laboratori del legno, di cera, di lana e cucito, di creme e saponi naturali….
3. ambito rurale: i bambini si potranno occupare dell’orto, andranno a vedere stalle, musei della malga ecc, svolgeranno pomeriggi ecologici con pulizia di parco giochi o altro, svilupperanno laboratori ed attività legati al mondo del verde, del green e del mondo naturale, scoprendo boschi, fiumi ecc.
4. ambito cooperativo/sociale: i bambini, attraverso uscite sul territorio, conosceranno diverse associazioni e famiglie cooperative del luogo per svolgere attività che possano aiutale nella ideazione o realizzazione di feste del paese o altro. Potranno conoscere la case di riposo o attività di volontariato sociale, con le quali collaborare per la vendita dei loro prodotti ecc.
5. ambito sportivo: all’interno di questo ambito i ragazzi potranno svolgere attività sportiva, legata a giochi di squadra, di gruppo e di cooperazione.
6. ambito elettivo: ultimo ambito, ma non per importanza, è quello legato alla creazione dei ruoli tra i ragazzi: ogni due settimane si prevede di fare le elezioni del presidente, del vice, del direttivo e dei soci. I ragazzi eletti si occuperanno delle attività legate all’amministrazione.

I gruppi di bambini si sposteranno tra Porte di Rendena e Caderzone Terme, con attività ed uscite che riguarderanno l’intero territorio: si ipotizza che i bambini dell’alta valle si ritrovino a Strembo e che poi per tre giorni alla settimana, grazie al trasporto interno possano giungere in bassa Valle. Per gli altri due giorni saranno i bambini della bassa Valle a spostarsi verso Strembo, Caderzone e Bocenago, in modo che alcuni ambiti rimangano fissi a Porte di Rendena ed altri a Strembo. Le varie attività con le associazioni e le uscite sul territorio riguarderanno l’intero territorio, in modo che i bambini possano conoscere anche realtà diverse da quelle del loro paese.
L’intento è quello di creare dei piccoli mercatini dove i bambini possano commerciare i loro prodotti (mercato del riuso, del foglio-giornale ideato da loro, dei manufatti creati all’interno delle varie settimane) con il territorio, i loro genitori, le varie associazioni, magari promuovendo la loro attività all’APT, con la quale si potrebbe studiare un momento di pubblicizzazione con i turisti ecc…Il tutto con vendita con offerte libera, in modo da agevolare il lavoro burocratico. Il ricavato potrà poi essere ri-utilizzato per scopi di beneficienza o altro.
Tipo di attività
ludico-ricreativa
Residenzialità
Diurna
Tipo di costo
a pagamento senza integrazione
Vedi quote di partecipazione su libretto specifico e sul sito www.conmetepuoi.it/animazione-territoriale
Attività trovate:
Dettagli in mappa:
Family in Trentino

Informazioni

Organizzazione
Incontra Società Cooperativa Sociale
Referenti che possono fornire informazioni su questa attività
Paola Chiappani
Modalità e tempi di iscrizione
Le iscrizioni vanno presentate entro il 26 maggio 2024 in modalità online