Guida all'uso - Organizzazioni

 

Scarica qui la guida con le immagini dei vari passaggi:

Come registrare un utente

 

Nota: per poter registrare un’organizzazione e poi delle attività è necessario creare un profilo utente.
I dati dell’utente inseriti non saranno visibili sul sito pubblico ma solo da te.

 

1. Apri il menù in altro a sinistra, cliccando sul simbolo ≡

2. Clicca “Accesso Organizzazioni”

3. Autenticati con CPS o SPID oppure clicca su “Registrati nel sistema”

4. Compila i campi richiesti (Nome, Cognome, Nome utente a tua scelta, Email valida e alla quale puoi accedere comodamente, Password a tua scelta) e clicca “Iscriviti”

5. Riceverai un’e-mail all'indirizzo da te indicato, apri la mail ricevuta e clicca sul link di conferma dell’account.

6. Verrai reindirizzato automaticamente alla tua area riservata, raggiungibile in alternativa cliccando "Profilo utente" nel menù.

Il profilo utente è creato ma dovrà essere approvato da un amministratore (riceverai un'e-mail). Nel frattempo puoi comunque cominciare registrando un'Organizzazione (ma non un'attività).

 

Come registrare un’Organizzazione

 

Nota: Un’Organizzazione può essere registrata solo da un utente già registrato. Se non ti sei ancora registrato segui le indicazioni al punto precedente. 

 

1. Accedi con indirizzo e-mail e password

2. Nel menù clicca "Profilo utente"

3. Sotto la voce “Le tue Organizzazioni” clicca “Crea Organizzazione”

4. Compila tutti i campi richiesti.

5. Clicca “Salva”

L’Organizzazione è creata. Non sarà visibile online finché ad essa non verrà associata almeno un'attività.

Se vuoi collaborare alla registrazione di attività di un’Organizzazione già registrata nel sistema da qualcun altro, nel tuo Profilo utente sotto “Le tue organizzazioni” clicca “Associa organizzazione”, selezionala dall’elenco e salva. Al responsabile dell'Organizzazione arriverà una notifica per avvisarlo che vuoi collaborare con lui.

 

Come registrare un’attività e i relativi dettagli

   

1. Accedi con indirizzo e-mail e password

2. Nel tuo profilo, sotto “Le tue attività” clicca “Aggiungi nuova attività”

3. Compila tutti i campi richiesti.

4. Clicca “Salva”

L’attività è creata. Dovrai ora aggiungere uno o più dettagli: se l’attività si svolge in un unico luogo e periodo è sufficiente aggiungere una sola scheda dettaglio; se l’attività è proposta su più sedi e in periodi diversi sarà necessario creare una scheda dettaglio per ciascun luogo/periodo

5. Nella tua area riservata, sotto “Le tue attività”, troverai ora l’attività appena creata. Clicca il pulsante “Dettaglio” a destra dell’attività creata. Scorri in basso e clicca “Aggiungi dettaglio”

6. Compila tutti i campi richiesti

7. Clicca “Salva”

Se devi aggiungere altri dettagli segui nuovamente la stessa procedura.
L’attività ed i relativi dettagli sono ora registrati, ma non sono ancora visibili online.

  

Come pubblicare un’attività e i relativi dettagli

 

L'attività, una volta creata, risulta "In lavorazione".
Prima di vedere i tuoi dati online nell’area pubblica dovrai confermarli e poi attenderne l’approvazione da parte dell’ufficio di riferimento.

Se quello che hai scritto è corretto e vuoi pubblicarlo:

1. Entra in "Profilo utente". Sotto le tue attività troverai l'elenco delle attività da te registrate

2. Scegli l'attività che vuoi pubblicare e clicca il corrispondente pulsante "Dettaglio" sulla destra

3. In alto troverai lo stato della tua attività:

- In lavorazione: hai registrato un'attività ma non l'hai inviata all'ufficio per la pubblicazione (è una bozza ed è visibile solo a te).

- Richiesta approvazione: l'attività è pronta per essere pubblicata, viene inviata all'ufficio competente che la verificherà e la renderà visibile online

- Approvata: l'attività è visibile online perché è stata approvata dall'ufficio competente

- Rifiutata: l'attività non è visibile online perché è stata rifiutata dall'ufficio competente, che vi contatterà per comunicarvi il motivo del rifiuto.

4. Clicca "Richiesta approvazione" ed attendi che l'ufficio competente la verifichi e la pubblichi. Verrai avvisato con una e-mail quando l'attività sarà online.