Cooperativa
Incontra Società Cooperativa Sociale
Incontra s.c.s, con sede legale a Sella Giudicarie – Piazza Cesare Battisti n. 69 Breguzzo, è una cooperativa sociale di tipo misto A/B. E’ nata l’1 maggio 2018 dal percorso di fusione di due storiche Cooperative Sociali operanti in Val Giudicarie: la Cooperativa “Il Bucaneve” e la Cooperativa “L’Ancora”.
Attualmente la Cooperativa Incontra gestisce i seguenti servizi:
Due centri Socio Educativi Territoriali per disabili a Storo e Larido – Bleggio Superiore, dove sono accolte persone adulte con disabilità psico-fisica e/o disturbi della personalità con limitate capacità di autonomia.
Una Struttura Socio Riabilitativa per adulti residenziale e diurna, che accoglie persone adulte in condizione di emarginazione o con problemi psichici o di dipendenza da alcol.
Un servizio di assistenza scolastica a favore di alunni con gravi disabilità e Bisogni Educativi Speciali.
Interventi di educativa domiciliare a favore di persone con disabilità, minori con disagio e le loro famiglie.
Progetti di Inclusione sociale per persone non collocabili al lavoro.
Progetti di animazione estiva a favore di minori con disabilità grave. Sono interventi finalizzati a permettere la partecipazione dei bambini con disabilità grave alle attività di animazione estiva promossi dal territorio a favore di tutti i bambini.
Un servizio Residenziale per disabili - “Progetto Domani”. E’ un servizio di accoglienza residenziale/sollievo per persone con disabilità cognitiva lieve.
Tre Centri Socio Educativi Territoriali per minori a Tione, Pinzolo e Comano Terme, rivolti a minori ed alle loro famiglie, segnalati dal Servizio Sociale.
Un Centro di Aggregazione Territoriale presso l’area territoriale della Paganella (in particolare nei Comuni di Andalo e Spormaggiore) rivolto ai minori e alle loro famiglie.
Servizi di Animazione estiva, sono attività di socializzazione rivolte a minori durante il periodo estivo.
Servizi di Animazione e Socializzazione rivolti agli anziani autosufficienti delle APSP di Storo, Condino e Pieve di Bono.
Servizi al Lavoro. Hanno il duplice obiettivo di supportare le nuove generazioni nell’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi e di inserire nel mondo del lavoro soggetti svantaggiati, giovani o persone disoccupate.
Un laboratorio per i prerequisiti lavorativi - La Bottega dei Mestieri. La Bottega dei mestieri è un centro di socializzazione al lavoro per giovani con difficoltà personali, famigliari o sociali, tra i 16 e i 29 anni.
Il Centro MeTe.
Il centro servizi MeTe è stato aperto da Incontra s.c.s. nel novembre 2014. Il centro si occupa di promozione del benessere personale e famigliare.
La mission può essere sintetizzata con tre parole: ASCOLTO, CONDIVISIONE, SOSTEGNO. Il MeTe si rivolge a minori, adolescenti, giovani, alle loro famiglie ed agli operatori dell’educazione. Il Centro MeTe punta ad attivare collaborazioni con il territorio, attiva percorsi individuali e/o di gruppo mirati al sostegno e al potenziamento delle abilità personali e professionali, si propone come spazio culturale. La stessa scelta del nome- MeTe- vuole trasmettere la mission: MeTe, come i traguardi, gli obiettivi che il centro può aiutare a raggiungere a livello scolastico, personale, professionale, ma anche la centralità della relazione, dell’accoglienza e del supporto che caratterizzano tutti i suoi servizi. Le parole chiave del nostro staff sono: lavoro di gruppo, confronto costante, condivisione di competenze e saperi, cooperazione, progettazione condivisa, studio partecipato.
Il MeTe è composto da un’equipe multidisciplinare di professionisti, psicologi, formatori, pedagogisti, orientatori ed educatori che si occupano di servizi formativi, educativi, di orientamento, di supporto psicologico e di animazione.
Il MeTe si rivolge ai singoli così come a soggetti pubblici e privati nell’erogazione di servizi; tra i principali committenti pubblici ci sono gli Istituti Comprensivi, le Scuole dell’Infanzia, le Amministrazioni comunali, la Comunità delle Giudicarie, l’Agenzia del Lavoro.
Attività trovate: |
Dettagli in mappa: |
Informazioni
Indirizzo
Piazza Cesare Battisti n° 69 |
Comune
Sella Giudicarie |
Provincia
Trento |
Orario apertura al pubblico della sede
Sede legale di Breguzzo, Sella Giudicarie: 9.00 - 12.00 e 14.00 - 17.00
Sede di Tione di Trento: 9.00 - 12.00 e 14.00 - 17.00 |
Telefono
0465/900061 |
Fax
0465/324727 |
Sito web
http://www.incontra.tn.it/
|
Email
info@incontra.tn.it
|