Estate in Altopiano

La programmazione delle attività avrà come di consueto un grande valore, in quanto permetterà alle singole iniziative di essere inserite in una cornice di senso educativo ben definito. Elementi cardine del modus operandi targato MeTe è quello di promuovere differenti ingredienti ludici-formativi: l’approccio green, il rispetto per l’altro, la scoperta del territorio, l’amore per la creatività e fantasia, l’importanza della dimensione del gruppo, la curiosità di sperimentarsi in nuove esperienze sportive e motorie, l’inclusione culturale e sociale.

GIOCO DI RUOLO – MINIALTOPIANO: A seguito della grande riapertura della MiniAltopiano avvenuta l’anno precedente, con un enorme successo e apprezzamento, dopo 3 anni di mancata attivazione di questo amato gioco di ruolo, l’estate 2024 rivedrà riaprirsi le porte della Minicittà. L’intento, fin dal 2012, anno in cui è stato proposto per la prima volta questo innovativo modo di fare animazione, è quello di far sperimentare una tipologia nuova di centro estivo che riproduca il modello delle mini città già attivo in diversi luoghi di respiro nord-europeo. Esso è un gigantesco gioco di ruolo che si svolge in una vera e propria città in miniatura, dove i ragazzi trovano riprodotte e inscenate le più importanti strutture organizzative (municipio, agenzia del lavoro, università...) in modo tale che le si possa conoscere e sperimentare giocando. Il 2024 sarà un anno importante, a seguito della grande “EDIZIONE DEI RECORD DEL 2023” siamo tutti pronti a festeggiare con orgoglio e felicità un traguardo importante: la decima edizione della MiniAltopiano. Un compleanno da ricordare e celebrare, ricordando i bei tempi e le vecchie edizioni e ringraziando che ha creduto in questo progetto futuristico ben 14 anni fa. Negli anni questo format ha accompagnato la crescita e la consapevolezza di cittadini attivi bambini e i ragazzi dell’Altopiano della Paganelle, divulgando e promuovendo valori e principi della cittadinanza attiva e della Comunità Educante.
La MiniAltopiano infatti crea un ambiente con caratteristiche di realtà, dove i bambini possono conoscere alcuni concetti fondamentali vivendoli in prima persona. Questo permette loro di sviluppare alcune competenze che possono essere impiegate in modo trasversale su tutti gli ambiti della loro vita, avvicinandosi così tramite il gioco, al concetto di “Comunità”.
Facendo riferimento alle 8 competenze chiave individuate dall’Unione Europea a Lisbona nel 2001 e alle 10 life skills identificate si può dire che tale progetto mira, su un piano pedagogico ed educativo, a potenziare la consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni, il senso critico, le relazioni e la comunicazione efficaci, il risolvere problemi prendendo decisioni, la creatività; i bambini potranno così sviluppare le loro competenze sociali e civiche, venendo a contatto con dinamiche di comunità e con le regole della convivenza civile.
L’impianto organizzativo di tale modello di animazione, tenuto fermo per 3 edizioni, a seguito della chiusura forzata negli anni di pandemia, ha dovuto far fronte, nel 2023 ad un’evoluzione del gioco di ruolo, in modo da stare al passo con i tempi, in cui ha visto da una parte inscenati gli ambiti storici della mini città (municipio, banca, università, scuola dello sport, orto, ufficio del lavoro, artigianato, cucina, ristorante, beauty farm), seguendo il principio del “BACK TO BASIC” come in passato; dall’altra, sarà necessario promuovere un’impostazione “moderna” calata nel presente, ovvero nel 2024 (…TO THE FUTURE). Anche nel 2024 si seguirà questa rotta organizzativa, a fronte dell’enorme successo avuto nel 2023, anno di grande svolta in quanto i ¾ dei partecipanti non avevano la minima idea delle dinamiche e del regolamento del gioco di ruolo.

L’esperienza delle minicittà, che si basa sullo scambio continuo tra realtà e finzione, permette in ogni edizione, in un ambiente protetto di fare esperimenti, di individuare le proprie esigenze e di portarle avanti anche nel mondo reale. In pratica insegna a vivere giocando. Anche l’edizione del 2024 non sarà da meno e andrà a rispondere a tutti gli obiettivi prefissati in passato, ma parallelamente a ciò verrà dato spazio ai nuovi bisogni e ne conseguirà un inevitabile sviluppo degli ambiti per stare al passo con i tempi. Si darà spazio a nuovi concetti fondamentali per ricreare una società rispettosa e inclusiva di una MiniAltopiano 2.0: verranno tutelati i diritti di ognuno, si divulgherà l’Agenda 2030 e i suoi valori e principi, verrà portata avanti la stesura di una Costituzione e verrà dato spazio a tutte quelle migliorie e sviluppi che ogni ambito ha visto nella realtà, durante questi anni di chiusura del gioco di ruolo.
SPORT EXPERIENCE/ SPORT PER TUTTI: al pomeriggio si proporranno giochi di squadra, attività motorie come judo, pallavolo, calcio, atletica, piscina, tennis, che coinvolgeranno i partecipanti stimolandoli a mettersi in gioco e a provare diversi sport.
SULLE ALI DEL GIOCO: le esperienze ricreative che verranno proposte al pomeriggio avranno come obiettivo quello di favorire la conoscenza e la scoperta del proprio territorio al fine di stimolare la curiosità verso la cultura e le tradizioni locali anche attraverso, quando possibile, l’intervento di esperti.
UN TUFFO NEL PASSATO E UN SALTO NEL FUTURO: All’interno delle otto settimane, durante l'attività pomeridiana, verrà promossa una programmazione ludico-ricreativa legata all’utilizzo di una fantasiosa “macchina del tempo” che permetterà a bambini e ragazzi di viaggiare nei secoli e fare esperienze arricchenti dei grandi eventi storici, strizzando l’occhio anche al futuro. Utilizzando un metodo semplicemente ludico e dinamico si promuoverà la curiosità e il desiderio di sognare un futuro migliore.
A TUTTO GREEN: Tutte le attività animative, svolte principalmente all’aperto, pongono particolare attenzione all’ecologia, all’utilizzo di materiali naturali e riciclabili, in un’ottica di esperienza diretta e di salvaguardia dell’ambiente.
ENGLISH FUN: all’interno dell’ambito Orto, verrà attivato un percorso di apprendimento della lingua inglese. Il metodo utilizzato è quello ludico, dinamico, senza studio tradizionale e compiti, che favorisce l’acquisizione spontanea della lingua
Tipo di attività
ludico-ricreativa
Residenzialità
Diurna
Tipo di costo
a pagamento con integrazione buoni di servizio FSE
Vedi quote di partecipazione su libretto specifico e sul sito www.conmetepuoi.it/animazione-territoriale
Attività trovate:
Dettagli in mappa:
Family in Trentino

Informazioni

Organizzazione
Incontra Società Cooperativa Sociale
Referenti che possono fornire informazioni su questa attività
Benedetta Dallavalle
Modalità e tempi di iscrizione
Le iscrizioni vanno presentate entro il 26 maggio 2024 in modalità online