Estate in Altopiano

MATTINO: ATTIVITÀ MINIALTOPIANO: L’intento, fin dal 2012, anno in cui è stato proposto per la prima volta questo innovativo modo di fare animazione, è quello di far sperimentare una tipologia nuova di centro estivo che riproduca il modello delle mini città già attivo in diversi luoghi. Esso è un gigantesco gioco di ruolo che si svolge in una vera e propria città in miniatura, dove i ragazzi trovano riprodotte e inscenate le più importanti strutture organizzative (municipio, agenzia del lavoro, università...) in modo tale che le si possa conoscere e sperimentare giocando. La MiniAltopiano crea un ambiente con caratteristiche di realtà, dove i bambini possono conoscere alcuni concetti fondamentali vivendoli in prima persona. Questo permette loro di sviluppare alcune competenze che possono essere impiegate in modo trasversale su tutti gli ambiti della loro vita, avvicinandosi così tramite il gioco, al concetto di “comunità”. Facendo riferimento alle 8 competenze chiave individuate dall’Unione Europea a Lisbona nel 2001 e alle 10 life skills identificate si può dire che tale progetto mira, su un piano pedagogico ed educativo, a potenziare la consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni, il senso critico, le relazioni e la comunicazione efficaci, il risolvere problemi prendendo decisioni, la creatività; i bambini potranno così sviluppare le loro competenze sociali e civiche, venendo a contatto con dinamiche di comunità e con le regole della convivenza civile. L’esperienza delle mini città, che si basa sullo scambio continuo tra realtà e finzione, permette in un ambiente protetto di fare esperimenti, di individuare le proprie esigenze e di portarle avanti anche nel mondo reale. In pratica insegna a vivere giocando.
L’animazione pomeridiana per l’estate 2019 verrà strutturata seguendo il modello dell’anno precedente, poiché ha ottenuto un ottimo riscontro dai partecipanti. Lo scopo è quello di offrire ai bambini e ai ragazzi un’alta proposta qualitativa di attività che spazia dagli sport, ai giochi di squadra, dai laboratori manuali ai momenti di gioco libero.
a. Sport a 360°. Lo spazio pomeridiano del lunedì sarà finalizzato all’avvicinare i bambini e i ragazzi allo sport, partecipando a lezioni con esperti competenti e qualificati. Le attività sportive che si svolgeranno, all’aperto e al chiuso, inserite nella programmazione sono: tennis, equitazione e basket, nuoto e minigolf.
b. Attività ludico- ricreativa. Nello svolgimento delle attività di animazione Incontra sviluppa una programmazione centrata su tre cardini fondamentali che sono il gioco, il laboratorio e il territorio.
Importantissimi, e curati con attenzione, sono il momento dell’accoglienza e dei saluti finali che servono per la formazione del gruppo.
La riscoperta del gioco a tema, l’importanza di utilizzare le storie come base su cui lavorare con i bambini non solo su un piano ludico ma anche educativo, ha portato la Cooperativa negli anni a strutturare percorsi tematici che orientano l’attività.
Durante i pomeriggi del giovedì e del venerdì i bambini saranno coinvolti in attività, laboratori e giochi uniti da un filo conduttore unico.
Il titolo del tema individuato per il 2019 è “L’ALBERO DEI DIRITTI DEI BAMBINI: ABBIAMO BISOGNO DI RADICI PER VOLARE!”.
Un concentrato di esperienze che, attraverso il gioco e la creatività, permetterà di allenare le competenze di ogni persona, di esplorare e custodire il territorio e la natura in cui viviamo.
Conoscere i diritti dell’infanzia aiuterà bambini e adulti a delineare un linguaggio comune per maturare la consapevolezza che, per “spiccare il volo verso la vita”, bisogna aver ben chiaro da dove si è partiti per definire quali mete si vogliono raggiungere.

Tipo di attività
ludico-ricreativa
Residenzialità
Diurna
Tipo di costo
a pagamento con integrazione buoni di servizio FSE
Vedi quote di partecipazione su libretto specifico e sul sito www.conmetepuoi.it
Attività trovate:
Dettagli in mappa:
Family in Trentino

Informazioni

Organizzazione
Incontra Società Cooperativa Sociale
Referenti che possono fornire informazioni su questa attività
Benedetta Dallavalle
Modalità e tempi di iscrizione
Le iscrizioni vanno presentate entro il 24 maggio 2019