Cooperativa

L'Ancora Società Cooperativa Sociale

L'Ancora Società Cooperativa Sociale opera sul territorio trentino della Comunità delle Giudicarie dal 1992.

“L’Ancora” ha come scopo di animare, orientare, accompagnare e valorizzare la comunità con particolare attenzione al ben-essere del giovane e delle sue reti, alla promozione umana, al sostegno e all’integrazione sociale delle persone svantaggiate, tramite l’impiego razionale delle risorse umane e materiali a disposizione.
Lo slogan che si è coniato informalmente è “non lasciamo nessuno per strada” per sottolineare l’impegno della cooperativa verso la persona e la sua valorizzazione nella sua comunità di appartenenza.

Per svolgere questa funzione L’Ancora si è organizzata in sedi ed aree di intervento e opera secondo logiche di sinergia del lavoro in collaborazione con:
- realtà che nel comunità di valle operano a favore del sociale ed i Distretti Famiglia;
- collaborazioni esterne a livello provinciale, nazionale ed internazionale (rete Iter, rete Reves, rete Aster, Consorzio Solaris, ….);
- istituti comprensivi e professionali del territorio;
- enti pubblici locali ed in particolare con le municipalità della Comunità delle Giudicarie.

Per quanto riguarda le aree di intervento si individuano:

1. Area Laboratorio Scolastico:
Area laboratorio scolastico, nata dalla consapevolezza che gli istituti scolastici sono un interlocutore importante per una sana crescita (relazionale ed educativa) del minore, con cui instaurare collaborazioni per rispondere alle mutate esigenze sia dei minori sia degli stessi singoli istituti. L’area si pone perciò come ponte di collegamento fra le dinamiche esterne della società ed il mondo scolastico nel suo insieme ed è referente per tutto quanto concerne la progettazione, il coordinamento e lo svolgimento dei progetti in collaborazione con le istituzioni scolastiche (gestione assistenti educatori, orientamento per ragazzi e famiglie…).

2. Area Famiglia:
Area famiglia, che si occupa della promozione e valorizzazione della famiglia quale elemento portante della società attuale. A tal fine l’area gestisce tutte quelle iniziative di orientamento, sviluppo, sensibilizzazione, confronto e riflessione che possono essere strumento per la promozione e la valorizzazione della famiglia. In questa area L’Ancora si muove nell’ambito del disagio (educativa genitoriale, spazi ascolto), della promozione del benessere (formazione genitori, percorsi specifici per minori, spazi compiti) e azioni più ampie a livello territoriale condivise con i Distretti Famiglia di cui è soggetto aderente e attivo e la Comunità di Valle. Per quest’ultima dal 2011 gestisce i Progetti di Promozione del Benessere Famigliare promossi dall’Agenzia per la Famiglia.

3. Area Lavoro e Formazione:
Ha l’obiettivo di orientare alla professione e alla formazione le nuove generazioni, inserire nel mondo del lavoro soggetti svantaggiati e non attraverso diverse azioni che cercano di incentivare la rete locale. Nel corso del 2014 è stata rinnovata l’attività e la sede del centro di socializzazione al lavoro “La Bottega dei Mestieri”.
Per tutte le attività ed i progetti in essere, il responsabile ha inoltre la facoltà di avvalersi di un “equipe formativa” composta da persone ed esperti di supporto sia interni che esterni, in relazione alle esigenze e competenze specifiche.
L’area formazione si occupa della formazione interna dei propri operatori, sia essa erogata dalla cooperativa stessa sia essa erogata da soggetti esterni. È un’area che funge da collettore di idee formative che poi si tradurranno in analisi dei bisogni, progettazione del percorso, erogazione e rendicontazione.

4. Area Animazione:
L’Area Animazione propone attività di socializzazione da svolgersi in gruppi, che risultano divertenti ma al contempo educative, attraverso le quali si offrono opportunità di crescita, di scambio, di incontro e di apertura. Le attività spaziano dagli sport di diverso tipo, ai giochi, ai laboratori manuali, teatrali e musicali, prevedendo anche incontri formativi e serate culturali. In questo modo chi partecipa ai momenti di animazione riesce a vivere un’esperienza anche a livello personale e relazionale.
Oltre all’animazione tradizionale fanno parte i progetti:
• “LUDOBUS” e “1000 IDEE PER UNA FESTA”: attività di animazione itineranti di manifestazioni, eventi e ricorrenze su richiesta di committenti esterni pubblici e privati;
• “CENTRI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE”: rientrano le progettualità annuali dei diversi centri volte alla promozione delle attività a favore dei giovani ed il progetto di soggiorno marino per i giovani.
A ciò si è aggiunto l’ambito Volontariato, con lo scopo di stimolare il territorio alla partecipazione sociale, favorendo l’attivazione di iniziative rivolte sia ad associazioni che a persone sensibili alle problematiche giovanili.

5. Area Laboratorio Educativo Didattico:
È il luogo fisico in cui si svolge il lavoro con i ragazzi, compreso il supporto ai minori e alle famiglie. Alcune di queste hanno contatti diretti con gli operatori, altre partecipano alle iniziative proposte nel territorio. Le iniziative sono di tipo formativo (di orientamento, corsi a famiglie ecc..), di animazione (uscite di gruppo, gite ecc.), di supporto scolastico e relazionale.
Il Laboratorio Educativo Didattico si inserisce in una rete di collaborazione con gli altri enti o servizi presenti sul territorio; i legami maggiori sono quelli con il servizio sociale, la scuola e i servizi specialistici (npi, consultorio…) grazie ai quali si realizza l’intervento con il minore.
Per quanto riguarda le zone, L’Ancora opera con tre sedi nella Comunità delle Giudicarie nello specifico Tione, Pinzolo e Comano Terme e una sede sull’Altopiano della Paganella nel comune di Andalo.
Le attività che si svolgono nelle sedi sono trasversali alle aree anche se il core business è rappresentato dalla progettualità inerente al laboratorio educativo didattico.

6. METE-Centro servizi per la crescita personale ed il supporto alla famiglia
Il centro servizi Mete è stato aperto da L’Ancora s.c.s. nel novembre 2014. Il centro si occupa di promozione del benessere personale e famigliare.
La mission può essere sintetizzata con tre parole: ASCOLTO, CONDIVISIONE, SOSTEGNO. Il Mete pratica apertura, ascolto, accoglienza. Si rivolge a minori, adolescenti, giovani, alle loro famiglie ed agli operatori dell’educazione. Punta ad attivare collaborazioni con il territorio. Attiva percorsi individuali e/o di gruppo mirati al sostegno e al potenziamento delle abilità personali e professionali. Si propone anche come “spazio culturale”. La stessa scelta del nome- Mete- vuole trasmettere la mission: Mete, come i traguardi, gli obiettivi che il centro può aiutare a raggiungere a livello scolastico, personale, professionale, ma anche la centralità della relazione, dell’accoglienza e del supporto che caratterizzano tutti i suoi servizi.
Parole chiave per lo staff sono lavoro di gruppo, confronto costante, condivisione di competenze e saperi, cooperazione, progettazione condivisa, studio partecipato.
Il Mete è composto da un’equipe MULTIDISCIPLINARE di professionisti, psicologi, formatori, pedagogisti, orientatori ed educatori che si occupano di servizi formativi, educativi, di orientamento e supporto psicologico.
Il Mete si rivolge ai singoli così come a soggetti pubblici e privati nell’erogazione di servizi.
Tra i principali committenti pubblici ci sono gli Istituti Comprensivi, alcune Amministrazioni comunali, la Comunità delle Giudicarie, l’Agenzia del Lavoro.

CERTIFICAZIONI
L’Ancora s.c.s. è certificata Family Audit dal 2011 ed alcuni suoi servizi hanno il Marchio Family in Trentino (colonie diurne e attività doposcolastiche promossa dal centro Mete).
Attività trovate:
Dettagli in mappa:

Informazioni

Indirizzo
Via Roma, 9
Comune
Tione di Trento
Provincia
TN
Orario apertura al pubblico della sede
Sede di Tione di Trento: dal lunedì al venerdì con orario 9.00 - 12.00 e 14.00 - 18.00.
Telefono
0465/324727
Fax
0465/329086
Sito web
http://www.lancora.tn.it/
Email
info@lancora.it