Cooperativa
Cooperativa sociale Arianna
Nata nel 1992, la cooperativa Arianna opera nel territorio trentino in sinergia con le amministrazioni comunali nel campo del sostegno e dell’aiuto a bambini e adolescenti in difficoltà e non, alle loro famiglie e alla comunità. Si impegna per favorire l’inserimento dei ragazzi nel territorio e nel gruppo di pari, promuovendo opportunità e condizioni positive di accoglienza, sostenendo il protagonismo e la partecipazione giovanile e impegnandosi per rendere accessibili possibilità e divertimenti a ragazzi, che altrimenti ne sarebbero esclusi. Sostiene tutti i processi che emergono dalla società civile, ma non solo, che pongono al centro il variegato e complesso mondo giovanile.
Arianna collabora con le varie agenzie educative, assistenziali e con le amministrazioni comunali per valorizzare le risorse già presenti sul territorio e partecipare alla costruzione di concrete reti solidali: dal Servizio sociale alle circoscrizioni territoriali, dalle agenzie educative tradizionali – scuola e altre realtà del terzo settore, alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di quartiere.
Tra le principali opzioni di fondo della Cooperativa vi è un intenso lavoro sul territorio e con i vari attori, sia formali che informali, che quel territorio abitano con modi, forme, obiettivi e motivazioni differenti. Lo stare a stretto contatto con luoghi e persone permette infatti di conoscere fragilità e fatiche, bisogni e necessità di cui una comunità è portatrice e dunque di produrre interventi a essi rispondenti, piuttosto che iniziative del tutto slegate dal contesto. Nel corso degli anni ciò ha prodotto una modificazione dei servizi della Cooperativa Arianna, una loro ri taratura per riuscire a essere al passo con i tempi ed effettivamente efficaci nell’intercettare le domande emergenti.
I principali servizi di Arianna sono: Il Centro Aperto Diurno Giocalaboratorio, che si rivolge ai bambini tra i 6 e i 14 anni; il Centro Aperto La Casetta, che si rivolge ai ragazzi tra gli 11 e i 20 anni; il progetto di educativa di strada “I Panchinari e…” che vede il proprio luogo eletto d’azione nella strada, insieme luogo delle relazioni e del divertimento e luogo del disagio, delle situazioni a rischio di emarginazione e devianza, di solitudine; il centro Giocastudiamo Solteri, rivolto ai bambini delle scuole elementari
Parallelamente a questi servizi, Arianna sostiene e promuove progetti di animazione territoriale e di quartiere, volti tanto a favorirre processi di ocnoscenza e di socializzazione tra vicini di casa – soprattutto nei contesti ad altra frammentazione sociale e relazionale – quanto a promuovere una sempre più ecologica percezione degli spazi urbani restituendoli creativamente ai loro abitanti.
La Cooperativa, infine, promuove e sostiene progetti di cooperazione internazionale nei Balcani nella forma di campi estivi di volontariato internazionale rivolti a giovani dai 16 ai 29 anni e di percorsi di formazione di personale locale sulle tematiche del lavoro con bambini e ragazzi.
Attività trovate: |
Dettagli in mappa: |
Informazioni
Indirizzo
Via S. Francesco d'Assisi, 10 |
Comune
Trento |
Provincia
TN |
Orario apertura al pubblico della sede
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.30. |
Telefono
0461235990 |
Fax
0461235990 |
Email
ariannascs@arianna.coop
|