Cooperativa

Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica Arca di Noè Onlus

La Società Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica Arca di Noè O.N.L.U.S. nasce ufficialmente nel febbraio del 2014 come evoluzione “naturale” della Associazione Sportiva Dilettantistica Arca di Noè, sodalizio operante a Trento e dintorni da quasi dieci anni nell’ambito dell’attività motoria e sportiva.
La Cooperativa Sociale, ha mantenuto la connotazione Sportiva Dilettantistica, e soprattutto, la filosofia e la mission dell’Arca di Noè: un luogo in cui “tutti” possono trovare uno spazio, personale e di gruppo, un contesto in cui “ciascuno” si possa sentire accolto e considerato al pari degli altri e insieme con gli altri.
La Cooperativa Sociale Arca di Noè, forte anche delle collaborazioni e delle relazioni che nel corso degli anni ha costruito con altri enti di primaria importanza quali ANFASS, Fondazione Crosina Sartori, Servizi Sociali del Comune di Trento, vuole veicolare attraverso il gioco, lo sport e la valorizzazione del territorio, importanti valori educativi quali la socializzazione, l’integrazione e il rispetto per chi ha condizioni di partenza diverse. La focalizzazione sui “servizi alla persona” si è concretizzata, in prima battuta, nell’affiancamento durante il 2014 al sodalizio sportivo nelle attività dei centri estivi dedicate al gruppo dei disabili; si è iniziato poi con l’offerta specifica di servizi a nuovi utenti e gruppi di utenza, attraverso proposte innovative più rispondenti alla nuova dimensione sociale dell’ente quali, percorsi di avvicinamento all’animale per bambini e ragazzi, pet therapy per bimbi e ragazzi disabili, percorsi individualizzati, percorsi e progetti in ambito scolastico (motori, psicopedagogici, ecc).
La Cooperativa Arca di Noè, nel corso degli anni, si è focalizzata con le proprie iniziative sulla fascia dei più giovani (bambini e ragazzi dai 3 ai 11 anni), dei disabili, delle famiglie (iniziative rivolte ai genitori dei bimbi/ragazzi coinvolti nelle altre attività) e degli anziani. In particolare, l’Arca di Noè è diventata un punto di riferimento per l’attività estiva rivolta a bambini e ragazzi, presso la scuola materna Don Leone Serafini di Martignano e presso la scuola dell'infanzia Don G. Angeli di Ischia di Pergine per i bambini della fascia d’età delle Scuole Materne ed Elementare con la straordinaria peculiarità di accogliere ed integrare nei gruppi di attività bimbi e ragazzi affetti da disabilità motorie e sensoriali, con compromissione dell’autonomia e delle funzioni elementari. Da quattro anni la Cooperativa offre anche 6 giorni di colonia residenziale marina presso la struttura Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro. Negli anni, l’Arca di Noè ha organizzato anche percorsi di attività motoria mirata per anziani, sport e in particolare judo per bambini e mga per adulti; gruppi di acquaticità per bambini e ragazzi disabili, attività ludico-ricreative caratterizzate dal gioco e dall’attività motoria per famiglie e genitori (nordic walking, escursioni, animazione e gite di gruppo) ; servizio compiti e babysitteraggio. Il punto di forza che vogliamo dare alla cooperativa è proprio quello di poter offrire servizi e attività per tutti, valorizzando la diversità e dando la possibilità a tutti di stare bene. Novità 2017 meditazione e rilassamento con oli essenziali e pietre gestite da operatori olistici della scuola TEA e attività di avvicinamento all'animale presso la nostra sede con istruttori cinofili.
Attività trovate:
Dettagli in mappa:

Informazioni

Indirizzo
Via San Martino, 33/35
Comune
Trento
Provincia
TN
Orario apertura al pubblico della sede
Su appuntamento. Chiamare il 3476424240 (Debora) oppure il 3884012543 (Segreteria) oppure mandare una mail a info@arcadinoetn.it
Telefono
3476424240
Sito web
http://www.arcadinoetn.it
Email
info@arcadinoetn.it