2024 OFFICINA CUCINA

Grembiule e cappello da chef in testa: una dolce settimana ci aspetta! Ci tireremo su le maniche per sperimentare le ricette dei dolci più amati e poi, con grande soddisfazione, potremo assaggiarli e gustarli insieme per merenda!  Una proposta per divertirsi e, allo stesso tempo, imparare qualcosa di nuovo e acquisire nuove dolci competenze.

Ad accompagnarci in questo percorso culinario per tre mattine sarà Lorenzo Martinelli di Torte A Modo Mio. Con lui impareremo come si cucinano dei biscottini speciali, o il salame di cioccolato, ma ci insegnerà anche a decorare delle tortine con un laboratorio ad hoc! Tutto questo ovviamente con grande attenzione verso le materie prime che saranno utilizzate. Gli ingredienti che useremo per la realizzazione dei dolci di Lorenzo Martinelli saranno privi di glutine e lattosio.

Un giorno intero sarà invece dedicato alla panificazione: dall'impasto, alla lievitazione, dalla forma alla cottura, con Marianne Deluca. Nei pomeriggi, con chi lo desidera, realizzeremo insieme anche una raccolta delle ricette sperimentate che i bambini e le bambine potranno portare a casa, per riproporre insieme alle proprie famiglie gustose ricette, come dei veri e delle vere chef! (Per questa attività, su richiesta e accordo con la famiglia, sarà eventuamente possibile concordare la realizzazione di una alternativa senza glutine).

Non mancheranno momenti dedicati ad attività ludiche con giochi per coltivare le relazioni e lo stare insieme in compagnia dei nostri educatori e delle nostre educatrici. Mercoledì 19 giugno sarà dedicato ad un'esperienza a tema "fuori porta" presso una realtà culinaria del territorio.
Tipo di attività
ludico-ricreativa
Residenzialità
Diurna
Tipo di costo
a pagamento con integrazione buoni di servizio FSE
Il costo settimanale è di € 200 ( € 120 per i residenti di Cles e Ville d'Anaunia che usufruiscono del rimborso del proprio Comune)

I comuni di Cles e di Ville d'Anaunia interverranno con un rimborso del 40% sulla quota versata dai rispettivi residenti che non usufruiscono dei buoni di servizio e con un'ulteriore agevolazione per famiglie numerose: sconto 25% per il secondo figlio, 50% per il terzo figlio se presenti contemporaneamente all'attività.

La richiesta di rimborso andrà effettuata direttamente al proprio Comune di residenza tramite apposita modulistica.

Chi ha diritto ai Buoni di Servizio paga la quota in base all'agevolazione stabilita.



Ti ricordiamo alcuni passaggi fondamentali:

l’iscrizione deve avvenire almeno 72 ore prima del 26esimo giorno del mese (esclusi sabati, domeniche e festivi) per poter adempiere alle procedure amministrative legate alla creazione del PES. La domanda di Buoni di Servizio deve essere sottoscritta e inviata al Fondo Sociale Europeo entro la mezzanotte del 26esimo giorno del mese.

!Si ricorda che tutti i Buoni di Servizio che si utilizzano per l'estate, anche richiesti ad altri Enti, necessitano di un unico invio al Fondo Sociale Europeo.
Attività trovate:
Dettagli in mappa:
Family in Trentino

Informazioni

Organizzazione
Cooperativa Sociale La Coccinella scs onlus
Referenti che possono fornire informazioni su questa attività
Miriam Branz
Modalità e tempi di iscrizione
https://iscrizioni.lacoccinella.coop/attivita/276