Due settimane come nelle favole: andremo insieme alla conquista dei castelli del territorio, visitando luoghi magici e misteriosi, andando alla scoperta della storia e delle leggende che avvolgono queste meravigliose fortezze! I bambini e le bambine potranno imparare piccole pillole di storia locale, divertendosi insieme e facendo viaggiare la loro fantasia verso mondi lontani nel tempo.
Il lunedì, attraverso giochi e laboratori a cura del Castello, conquisteremo il Castello del Buonconsiglio.
Martedì prenderemo i mezzi pubblici fino a Besenello, per poi raggiungere la nostra meta: Castel Beseno, la più grande struttura fortificata del Trentino! Tra vecchie armature e arazzi, ma anche video e pannelli esplicativi, i bambini e le bambine saranno immersi in un suggestivo clima medioevale.
Mercoledì e giovedì scopriremo altri affascinanti territori, quello della Val di Sole con il suo Castel Caldes, un castello medioevale avvolto dal mito e dalla leggenda, e quello della Valle di Non con la tappa a Castel Thun, che con le sue torri, bastioni e sale maestose ci farà fare un viaggio nel tempo.
Chiuderemo la settimana al Castello di Stenico, per secoli residenza dei principi vescovi, oggi Museo e luogo di ricerca e sapere, che offre laboratori e percorsi nell’ambito dell’educazione al patrimonio culturale e alla cittadinanza.
Vi aspettiamo, alla conquista di mondi cavallereschi e fatati… e oltre!
Questa attività è organizzata in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio.
Gli spostamenti avverranno utilizzando i mezzi pubblici e piacevoli passeggiate.
Tipo di attività
culturale
Tipo di costo
a pagamento con integrazione buoni di servizio FSE
Il costo settimanale è di € 210 con una riduzione del 5% per il secondo figlio e del 10% per il terzo figlio se presenti contemporaneamente all’attività.